Home » UOC Neurologia - Ospedale Valduce, Como

L’UOC è organizzata su 30 letti, di cui 29 di degenza e 1 di day hospital. Nell’ambito dei letti di degenza 9 letti, tutti monitorizzati (3 camere singole e 3 camere doppie), sono strutturati come Unità Semplice di Neurologia d’Urgenza, secondo gli indirizzi della Società Italiana di Neurologia (documento di consenso Castiglioncello del 12 settembre 2009). Pur con estrema flessibilità gestionale, di questi 9 letti, 6 sono considerati di Stroke Unit, aderente allo Stroke Unit Network di Regione Lombardia.
L’UOS è diretta dalla Dott.ssa Nicoletta Checcarelli, che ha conseguito Master in Malattie Cerebrovascolari a Roma, Università “La Sapienza” nel 2009. I restanti 20 letti sono destinati alle degenze di Neurologia ordinaria. La neurofisiologia clinica rappresenta la seconda UOS afferente all’UOC di Neurologia, è diretta dal Dott. Francesco Raudino e svolge attività di: elettromiografia, elettroencefalografia standard e speciale (EEG dinamici, video-EEG, poligrafia), polisonnografia, potenziali evocati.
Il centro di sclerosi multipla è riconosciuto dalla Direzione Generale come centro ad alta specializzazione, diretto dalla Dott.ssa Raffaella Clerici, ha in carico 230 malati di s.m. ed esegue terapia con Ab monoclonali (natalizumab). Gli strutturati totali dell’UOC sono, oltre al Direttore Dott. Mario Guidotti, 8 medici tutti specialisti in Neurologia, oltre a 2 specializzandi. L’UOC è convenzionata con la Scuola di Specializzazione di Neurologia dell’Università di Pavia, sede di Varese-Insubria. Il reparto è dotata di una psicologa clinica, Dott.ssa Annalisa Lattuada, per attività di test e sostegno a malati.
Gli ambulatori sono organizzati in Neurologia di 1° livello e di 2° livello. A quest’ultimo afferiscono: l’epilettologia (inserita nella rete Epinetwork di Regione Lombardia, II livello); sclerosi multipla; disordini del movimento (nell’ambito della rete di eccellenza malattia di Parkinson Regione Lombardia, diretto dalla Dott.ssa Elisabetta Corengia, che ha conseguito il Master in Disordini del Movimento presso l’Istituto “C.Besta” di Milano nel 2010); cefalee; malattie cerebrovascolari; malattie del sistema nervoso periferico; neuro pediatria; distonie (dove viene praticata terapia con tossina botulinica).
L’UOC di Neurolofgia dell’Ospedale “Valduce” di Como effettua in media 1200 ricoveri/anno. Il DRG piu’ rappresentato è il nr 14 (25%). La degenza media è di 7,5 giorni; il peso medio di 1,12; il tasso di saturazione del 92,35 (dati dell’ultimo trimestre)
Registrandoti potrai ricevere news, scaricare slide e avere consigli e schede patologie
Accedi al nostro catalogo on line per visualizzare la lista dei corsi disponibili e i congressi