Home » Struttura Semplice di Diabetologia e Malattie Metaboliche - P.O. E.Bassini, Cinisello Balsamo

Struttura Semplice di Diabetologia e Malattie Metaboliche - P.O. E.Bassini, Cinisello Balsamo

La Struttura Semplice di Diabetologia e Malattie Metaboliche del P.O. Bassini è composta da un’équipe di professionisti (medici, infermieri, dietiste) specializzati nella gestione del paziente diabetico, che operano in maniera coordinata.
L’obiettivo che ci poniamo è di migliorare lo stato di salute complessivo dei nostri pazienti, ottimizzando il controllo metabolico e prevenendo/ritardando la progressione delle eventuali complicanze di malattia.
Prestiamo inoltre molta attenzione alla diagnosi e cura delle patologie che spesso accompagnano il diabete: ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità, malattie cardiovascolari.

Siamo convinti che sia fondamentale coinvolgere il paziente nel processo decisionale del progetto di cura, rispettando la sua qualità di vita. Riteniamo che il paziente debba partecipare attivamente alla stesura del proprio programma terapeutico ed educativo.

La nostra attività si svolge: per il paziente diabetico degente effettuando consulenze con l’obiettivo di:
- Migliorare la qualità dell’assistenza specialistica durante il ricovero
- Ottimizzare il compenso metabolico, riducendo i tempi di degenza
- Addestrare il paziente e/o i familiari alle necessità correlate con la gestione della terapia diabetologica (sia farmacologia che dietetica)
- organizzare un percorso di follow-up mirato alle necessità del paziente.

Per i pazienti esterni ambulatoriali ci occupiamo specificamente dell’alta specialità Diabetologica, con ambulatori dedicati al trattamento intensificato del diabete tipo 1 (con particolare riguardo alla terapia insulinica infusionale continua con microinfusore), alla gestione del paziente a rischio cardio-nefro-vascolare, al piede diabetico (con attività di prevenzione e di cura).

Sono attivi inoltre:

• Ambulatori infermieristici: addestramento all’utilizzo dei glucometri per autocontrollo glicemico, all’utilizzo della terapia insulinica, al riconoscimento e trattamento dell’ipoglicemia.

• Ambulatori dietologici: addestramento al  counting dei carboidrati per diabete di tipo 1 in trattamento intensificato/microinfusori; programma nutrizionale individualizzato per diabete di prima diagnosi o pazienti diabetici obesi; intervento educativo individuale su corretta alimentazione e stile di vita (per pazienti ad elevato rischio cardio-nefro-vascolare)

• Terapia educativa (individuale e di gruppo): incontri collettivi, per gruppi omogenei, sugli elementi fondamentali della dieta qualitativa; corsi per pazienti in terapia con microinfusore; corsi su stile di vita ed attività fisica per pazienti ad elevato profilo di rischio cardiovascolare; corsi sulla prevenzione del piede diabetico.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

• Prima visita per pazienti non ancora noti al Servizio: prenotazione diretta tramite CUP, con impegnativa del medico curante

• Visita di controllo (successiva alla prima) per pazienti in follow-up presso la Struttura o temporaneamente riaffilati al Medico Curante: la tempistica per la valutazione specialistica successiva viene indicata sulla ricetta regionale direttamente dal medico Diabetologo al termine della visita, o su richiesta del Curante, in relazione alla necessità del caso..

• Visita urgente: su richiesta del Medico Curante (bollino verde, prestazione urgente differibile, entro 72 ore dalla richiesta) con prenotazione tramite CUP.
Per particolari necessità il paziente già conosciuto può contattare direttamente il personale della Struttura, preferibilmente per telefono. Verrà quindi stabilito, se necessario, un appuntamento ravvicinato.

•  Visita specialistica per rilascio-rinnovo della Patente di guida per i pazienti diabetici: gli accertamenti eseguiti per tale motivazione sono a carico del paziente.

• Moduli per la richiesta dei Presidi Terapeutici (siringhe, aghi per penna, strisce reattive): la stesura del piano avviene di norma durante la visita (in casi particolari sarà possibile presentarsi per ritirare la certificazione dopo contatto telefonico).


ORARIO DI APERTURA e SEDE

Dal lunedì a venerdì: 8,30 – 13,00 / 14,00 – 17,00
L’orario di accesso viene organizzato in fasce orarie distinte, per ridurre i tempi di attesa.
I locali della Struttura Semplice di Diabetologia e Malattie Metaboliche sono ubicati al II piano -corpo D - del P.O. E.Bassini di Cinisello Balsamo.

Per informazioni e/o variazioni appuntamenti:
disponibilità di contatto telefonico al n. 0261765210-0261765364 dalle ore 12 alle ore 13.

Presso la Struttura di Diabetologia svolge la propria attività anche l’ADCL (Associazione dei pazienti Diabetici di Cinisello Balsamo e comuni limitrofi) presente nei giorni di martedì, giovedì, venerdì ore 9-12 e mercoledì ore 14,30-16,30 (telefono 3476277561)

PERSONALE

Medici Specialisti Diabetologi:
☺ Dott. Alberto Rocca (Responsabile)
☺ Dott.ssa Paola Galli

Infermieri Professionali:
☺ Monica Castellan
☺ Cristina Cavenaghi
☺ Mara Iagulli

 

 


 

 

Area riservata

Registrandoti potrai ricevere news, scaricare slide e avere consigli e schede patologie

entra

Area formazione

Accedi al nostro catalogo on line per visualizzare la lista dei corsi disponibili e i congressi

entra

I nostri partners

Conosci chi ci sostiene e ci supporta

 

entra

iscriviti alla newsletter
newsletter scientifiche
archivio newsletter