Home » Elenco Patologie » Sindrome metabolica

La sindrome metabolica è un’entità nosologica caratterizzata dalla contemporanea presenza, nello stesso soggetto, di alterazioni che riguardano il metabolismo glucidico, lipidico, energetico e i meccanismi di controllo della pressione arteriosa. La definizione di sindrome metabolica è ancora in discussione ed è stata soggetta negli anni a varie modifiche, anche se l’insulinoresistenza sembra avere un ruolo centrale nella patogenesi.
Secondo i criteri dell’ATP III, formulati nel 2001, la Sindrome Metabolica è definita quando viene soddisfatto il seguente criterio:
Presenza di tre o più tra i seguenti punti: circonferenza della vita >102 cm negli uomini e > 88 cm nelle donne; trigliceridi ≥ 150 mg/dl; colesterolo HDL negli uomini < 40 mg/dl e nelle donne < 50 mg/dl; pressione arteriosa ≥ 130/≥ 85 mm Hg; glicemia a digiuno ≥ 110 mg/dl. Nel 2005 l’International Diabetes Federation (IDF) ha proposto una nuova classificazione che prevede l’obesità centrale come elemento essenziale per la diagnosi, modificando i parametri della circonferenza vita (> 94 cm negli uomini e > 88 cm nelle donne).
La terapia nutrizionale è fondamentale nel trattamento di questi pazienti, sia per favorire il calo ponderale, sia per il controllo del quadro glicometabolico.

Milano, 22 marzo 2014

Registrandoti potrai ricevere news, scaricare slide e avere consigli e schede patologie
Accedi al nostro catalogo on line per visualizzare la lista dei corsi disponibili e i congressi