Home » Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, Montescano

Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, Montescano

Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, Montescano

Linea di Ricerca N. 2
MEDICINA RIABILITATIVA NEUROMOTORIA

DIAGNOSTICA E RIEDUCAZIONE NEUROMUSCOLARE E TERAPIA ISOCINETICA
Istituto Scientifico di Montescano
Via per Montescano
Tel. 0385/2471
E-mail: giuseppe.frazzitta@fsm.it

Responsabile:
Dr. Giuseppe Frazzitta

L’unità svolge attività di ricerca di base ed applicata sulle patologie neurologiche, quali la Malattia di Parkinson, le polineuropatie, le paraparesi da lesione midollare vascolare/traumatica/ infiammatoria e le emiparesi su base cerebrovascolare, ed ortopediche, in particolare quelle che interessano gli arti inferiori ed il tronco. Dal punto di vista clinico attua procedure diagnostiche e terapeutiche sia sui degenti che su pazienti di provenienza esterna (interni 150/anno, esterni 220/anno).

DOTAZIONE STRUMENTALE
Apparecchiatura per l’allevio di carico Locomotor Training° (Biodex) che permette, mediante un software collegato con una pedana mobile, di effettuare delle valutazioni circa la velocità del passo, l’ampiezza del passo, il tempo di appoggio durante il passo ed il coefficiente di varianza.

Apparecchiatura isocinetica CYBEX 6000, con possibilità di contrazione isocinetica concentrica, eccentrica, passiva assistita ed isometrica, collegata ad apparecchiatura di EMG di superficie a quattro moduli con la possibilità di acquisire il segnale in parallelo con quello di coppia di forza e di escursione articolare. Software dedicato all’elaborazione dei segnali descritti, alla memorizzazione dei medesimi per un successivo studio e comparazione.

Apparecchiatura Pro-Kin TECNOBODY, costituita da una pedana mobile a pistoni oleodinamici collegata ad un computer. Il sistema è dotato di una scheda di acquisizione dati in grado di trasdurre elettronicamente tutti i minimi spostamenti angolari compiuti dalla pedana mobile. Quando il paziente muove, con l’arto o con il tronco in appoggio, questa pedana, la scheda di acquisizione dati converte ogni singolo movimento in impulsi elettrici inviandoli direttamente al computer. Gli impulsi elettrici elaborati dal software del sistema vengono visualizzati sul monitor sotto forma di un tracciato, che risulta strettamente relazionato al movimento della pedana mobile comandata dal paziente. Il paziente può disporre di un continuo feed-back visivo che gli consente di stabilire un rapporto di confronto tra ciò che percepisce a livello cinestesico e ciò che realmente produce a livello motorio.

Apparecchiatura VECTOR DOC, con possibilità di contrazione a catena cinetica chiusa concentrica–eccentrica con resistenza elastica a resistenza pre-programmata.

 

Area riservata

Registrandoti potrai ricevere news, scaricare slide e avere consigli e schede patologie

entra

Area formazione

Accedi al nostro catalogo on line per visualizzare la lista dei corsi disponibili e i congressi

entra

I nostri partners

Conosci chi ci sostiene e ci supporta

 

entra

iscriviti alla newsletter
newsletter scientifiche
archivio newsletter